CIOCCOLATINI AL CAFFÈ

San Valentino è alle porte, perché non regalare qualcosa di speciale fatto con le tue mani alla persona che ami? Prova la ricetta di San Valentino dei cioccolatini ripieni al caffè: deliziosi e facili da preparare in pochi minuti!

Ecco l’idea giusta per un piccolo grande pensiero per far felici le persone che amiamo in occasione del 14 Febbraio!

Perché non addolcire questa ricorrenza con un piccolo pensiero delizioso fatto con le tue mani? I cioccolatini ripieni al caffè fatti in casa sono l’ideale per stupire e coccolare i nostri cari con un gusto super!

Ricetta cioccolatini ripieni al caffè: ingredienti e procedimento

Preparare questi golosi cioccolatini è molto semplice!

Ingredienti per i cioccolatini al caffè:

  • 300 grammi di cioccolato
  • 100 grammi di crema di nocciole
  • 50 ml di caffè preparato con la moka
  • granella di nocciole.

Ecco cosa ti serve per prepararli:

  • uno stampo da cucina in silicone per cioccolatini (scegli tu la forma: tanti piccoli cuori, pacchetti regalo, o i classici quadratini)
  • una ciotolina e un pentolino per sciogliere il cioccolato.

Ecco il procedimento, semplicissimo:

prima di tutto preparare il caffè, e metterlo da parte; Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, all’interno di una ciotolina. Una volta pronto versane una piccola quantità in ogni stampo, senza utilizzarlo tutto, e fare in modo che la crema ricopra anche le pareti laterali all’interno di ogni formina, come a creare un bicchierino. Riporre lo stampo di silicone in frigorifero.

Versare il caffè ormai freddo in un bicchiere, e aggiungere la crema di nocciole. Amalgamare per bene, fino a quando la consistenza di questa crema non sarà quasi liquida. Tirare fuori dal frigorifero lo stampo e versare all’interno di ogni cioccolatino un po’ di granella di nocciole. Poi, con l’aiuto di un cucchiaino, aggiungere anche il composto formato da crema di nocciole e caffè, ma non riempire fino all’orlo. Riporre tutto nel congelatore almeno un paio d’ore.

Trascorso questo tempo tira fuori lo stampo dal freezer e, con il cioccolato fondente rimasto lasciato sciogliere a bagnomaria, sigillare la base di ogni cioccolatino dal cuore morbido di caffè e nocciola. Lasciare raffreddare di nuovo in frigo e poi, facendo molta attenzione, staccare tutti i cioccolatini dallo stampo. I cioccolatini sono pronti!

Questi deliziosi dolcetti si possono conservare per qualche giorno in una scatolina, lontano da fonti di calore.

Caffè e cioccolato, un’accoppiata vincente!